HOME > Attività

Attività

L’istituto Tiresia è formato da un gruppo di economisti e statistici che nel 2006 ha deciso di sviluppare un’attività che si inserisce in un contesto di ricerca economica applicata e di analisi statistica dei dati.

I principi guida si basano sulle moderne tecniche e modelli scientifici teorici della scienza economica e statistica. 

Il presupposto più importante per poter affrontare in modo neutrale una ricerca o un’analisi dei dati è l'indipendenza scientifica che Tiresia ha adottato come principio deontologico inalienabile per la sua funzione di Istituto Scientifico di Ricerca e di Analisi.

L'approccio analitico inizia con la comprensione del problema che deve essere risolto, in stretta collaborazione con il committente. Successivamente si passa ad una fase di ricerca della letteratura scientifica e di casi analoghi precedentemente trattati consultando anche i più importanti istituti accademici internazionali. A questo stadio viene sottoposto un breve rapporto che evidenzia l'iter analitico previsto per dare una risposta esaustiva al problema sottoposto dal committente. 

La fase applicativa inizia perciò dopo una breve discussione con il committente nella quale vengono sottoposti i metodi che saranno utilizzati per arrivare alla soluzione auspicata. Ciò potrebbe inizialmente comportare la raccolta dei dati attraverso questionari, l'osservazione dei comportamenti individuali oppure l'utilizzo di rilevamenti statistici ufficiali.

E' a questo punto che teoria e ricerca applicata si fondono in un unico elemento che permette così di raggiungere risultati e conclusioni che soddisfano e rispecchiano la robustezza scientifica utilizzata. Tutto questo è sintetizzato in un rapporto finale presentato e discusso con il committente.
Gli studi, le ricerche e le analisi si rivolgono ad attori economici che necessitano di un supporto analitico per decisioni che devono essere prese in contesti politico-istituzionali, aziendale, associazioni di categoria o individuale.

 

TIRESIA - economia, statistica, datamining